CAMOGLI, SANTA MARGHERITA E SESTRI LEVANTE

Se non si prevede di utilizzare i battelli si possono visitare le più belle località del Golfo Paradiso e del Golfo del Tigullio raggiungendole in pullman privato (oppure in treno).

Proponiamo:

Camogli

Sestri Levante

Santa Margherita Ligure

CAMOGLI

Nella splendida cornice del Golfo Paradiso, la visita guidata di Camogli consente di scoprire un

Camogli e il suo porto

tipico borgo marinaro, noto per il piccolo porto con i gozzi liguri, e per le altissime case dipinte a colori vivaci che risaltano alla luce del tramonto. Secondo la tradizione, i colori servivano ai naviganti per riconoscere più facilmente la propria dimora tornando da lunghi viaggi. Il nome stesso di Camogli, secondo un detto popolare, deriverebbe  da “casa delle mogli” (le quali rimanevano in paese in attesa del ritorno dei mariti, pescatori e marinai).

Lasciando i pescatori e le reti che asciugano al sole, si sale alla Basilica di Santa Maria Assunta. La chiesa  si innalza su quello che era l’antico insediamento dell’Isola, un tempo separato dal resto del borgo. Durante le mareggiate, onde imponenti si infrangono contro la sua alta scogliera. Nel Castello della Dragonara (XIII secolo)  i camogliesi si ritrovavano per eleggere i loro rappresentanti o per rifugiarsi in caso di improvvisi assalti via mare di pirati turco-barbareschi.

SANTA MARGHERITA LIGURE

Santa Margherita Ligure, sita tra il promontorio di Portofino e il Golfo del Tigullio, è circondata da colline ricoperte di vegetazione mediterranea (boschi di pini marittimi, castagni, uliveti) sulle quali

Villa Durazzo Centurione nascosta nel parco    

si trovano ville e giardini. Due nuclei, Corte e Pescino, formano  il centro storico, caratterizzato da tante belle facciate dipinte a “trompe l’oil”. Tra i due quartieri si erge la collina su cui domina la meravigliosa villa cinquecentesca Durazzo – Centurione, attorniata da uno splendido parco. Oggi la villa è sede di Museo.

Lo stemma comunale di Santa Margherita presenta un delfino in mezzo al mare e, sul fondo, un corallo rosso, riferimento all’antica attività marinara concentrata sulla pesca e sul commercio del corallo. Santa Margherita è oggi apprezzato centro turistico e balneare della Riviera di Levante, luogo di villeggiatura per eccellenza, ricca di eleganti alberghi, boutiques e ristoranti alla moda.

SESTRI LEVANTE

Sestri Levante è nota sulle guide turistiche come la “città dei due mari“, essendo affacciata su due

Sestri Levante, la Baia del Silenzio

baie dai nomi poetici: “delle Favole” così battezzata da Hans Cristian Andersen e “del Silenzio” attorniata da case color pastello che rendono incantevole il paesaggio. Sestri Levante infatti sorge su un sottile istmo che unisce la terraferma al  promontorio roccioso detto “l’isola”. L’atmosfera romantica e suggestiva si accentua di sera, con le luci delle case che si riflettono sul mare.  
Al culmine della penisola di Sestri Levante esiste la Torre Marconidalla quale lo scienziato italiano portò a termine la parte tecnologicamente più avanzata dei suoi esperimenti. Si può abbinare la visita ad un frantoio con assaggio di olio, focaccia e vini liguri.

+39 3394402668   (anche whatsapp)      guideliguria@gmail.com   


Posted

in

by

Tags: