PORTOFINO E LA PROVINCIA DI GENOVA

Siamo a vostra disposizione per creare percorsi guidati di mezza giornata, o giornata intera, in provincia di Genova. È possibile abbinare la visita guidata del centro storico di Genova ad una località della provincia (ad esempio Genova e Santa Margherita, oppure Genova e Camogli…), oppure abbinare tra loro due o più località della provincia.

Volendo includere un tour in battello si possono prevedere visite guidate ed escursioni a Portofino e San Fruttuoso di Camogli. Di seguito proponiamo:

– Portofino

– Santa Margherita Ligure

– Camogli

– Sestri Levante

– Chiavari

– Altre località

PORTOFINO

Battelli da Santa Margherita (15 minuti di navigazione).

Ed ecco, all’improvviso, scoprirsi un’insenatura nascosta, di ulivi e castagni. Un piccolo villaggio, Portofino, si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino” (Guy de Maupassant).

Portofino, chiesa di S. Giorgio

Ricordato da Plinio il Vecchiocome “Portus Delphini”, per il gran numero di delfini che popolavano le acque circostanti il golfo, Portofino è stato per secoli un sicuro approdo per le navi.

Le sue case alte e strette, dai variopinti colori pastello, si affacciano a semicerchio sulla famosa piazzetta. Sotto il lungo porticato, dove un tempo i pescatori riponevano le reti, vi sono oggi boutiques di lusso, meta del  jet set  internazionale. La splendida insenatura è oggi popolata da velieri di pregio e lussuosi yacht.

La visita guidata di Portofino consentirà di scoprire le tradizioni e le bellezze del borgo, il Castel Brown sede di mostre temporanee con il suo suggestivo parco, la chiesa di S. Giorgio, sorta sul promontorio che domina il mare. Attraverso un sentiero immerso nella natura, tra giardini lussureggianti, profumo di fiori rigogliosi e bungaville, si svelano scorci panoramici sul golfo e le ville dei vip; si possono raggiungere suggestive calette o la panoramica punta del faro.

Durante il tempo libero, si può gustare una specialità locale, il famoso gelato chiamato “paciugo”, passeggiando tra antichi portici e scintillanti vetrine.

SANTA MARGHERITA LIGURE

Santa Margherita Ligure, sita tra il promontorio di Portofino e il Golfo del Tigullio, è circondata da colline ricoperte di vegetazione mediterranea sulle quali si trovano ville e giardini. Due nuclei, Corte e Pescino, formano  il centro storico, caratterizzato da tante belle facciate dipinte a “trompe

Santa Margherita, borgata Pescino

l’oil”. Tra i due quartieri si erge la collina su cui domina la meravigliosa villa cinquecentesca Durazzo – Centurione, attorniata da uno splendido parco. Lo stemma comunale di Santa Margherita presenta un delfino in mezzo al mare e, sul fondo, un corallo rosso, riferimento all’antica attività marinara concentrata sulla pesca e sul commercio del corallo. Santa Margherita è oggi apprezzato centro turistico e balneare della Riviera di Levante, luogo di villeggiatura per eccellenza, ricca di eleganti alberghi, boutiques e ristoranti alla moda.

CAMOGLI

Nella splendida cornice del Golfo Paradiso, la visita guidata di Camogli consente di scoprire un tipico borgo marinaro, noto per il piccolo porto e per le altissime case dipinte a colori vivaci che risaltano alla luce del tramonto. Secondo la tradizione, i colori servivano ai naviganti per

Camogli  

riconoscere più facilmente la propria dimora tornando da lunghi viaggi. Il nome stesso di Camogli, secondo un detto popolare, deriverebbe  da “casa delle mogli” (le quali rimanevano in paese in attesa del ritorno dei mariti, pescatori e marinai). La Basilica di Santa Maria Assunta si innalza su quello che era l’antico insediamento dell’Isola, un tempo separato dal resto del borgo. Durante le mareggiate, onde imponenti si infrangono contro la sua alta scogliera. Nel Castello della Dragonara (XIII secolo)  i camogliesi si ritrovavano per eleggere i loro rappresentanti o per rifugiarsi in caso di improvvisi assalti via mare di pirati turco-barbareschi.

SESTRI LEVANTE

Sestri Levante. Baia del Silenzio  

Sestri Levante è nota sulle guide turistiche come la “città dei due mari“, essendo affacciata su due baie dai nomi poetici: “delle Favole” così battezzata da H. C. Andersen e “del Silenzio” attorniata da case color pastello che rendono incantevole il paesaggio. Sestri Levante infatti sorge su un sottile

istmo che unisce la terraferma al  promontorio roccioso detto “l’isola”. L’atmosfera romantica e suggestiva si accentua di sera, con le luci delle case che si riflettono sul mare.  
Al culmine della penisola di Sestri Levante vi è la Torre Marconidalla quale lo scienziato italiano portò a termine la parte tecnologicamente più avanzata dei suoi esperimenti. Si può abbinare la visita ad un frantoio con assaggio di olio, focaccia e vini liguri.

CHIAVARI

Chiavari, l’antica Clavarium (“chiave delle valli”), è un ideale punto di partenza per escursioni guidate nel golfo del Tigullio e alla Basilica dei Fieschi a San Salvatore di Corgorno. La visita guidata consentirà di scoprire monumenti come il Palazzo dei portici neri: deve il suo nome al

Chiavari,  Nostra Signora dell’Orto  

colore scuro dei portici che gli conferiscono un fascino particolare. Ha subito diversi rifacimenti, ma la facciata conserva ancora la caratteristica alternanza di fasce in marmo e ardesia. La Repubblica di Genova, per contrastare i Fieschi della vicina Lavagna, fece edificare nel XII secolo  il Castello, ubicato alle spalle del centro storico.  Un imponente pronao in marmo caratterizza il Santuario Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, edificato nel 1613 dopo l’apparizione della Madonna ad un contadino. Palazzo Rocca, attorniato da un meraviglioso parco, fu edificato su progetto di B. Bianco nel 1629-1630 per i marchesi Costaguta. Ingrandito nel XVIII secolo dai successivi proprietari , è oggi sede della Galleria Civica.

La Basilica di S. Salvatore dei Fieschi, nell’immediato entroterra, è uno splendido esempio di architettura tardo-romanica, fatta costruire dai due Papi della famiglia Fieschi alla metà del Duecento.

Altre località

RAPALLO

Situata in magnifica posizione nel Golfo del Tigullio  è  nota   per aver ospitato due importanti trattati di pace, il primo (1920) che comportò l’annessione al Regno d’Italia di Gorizia, Trieste, Pola

Rapallo, il Castello

e Zara, ed il secondo (1922) tra la Repubblica di Weimar e l’Unione Sovietica. Il centro storico vanta monumenti come l’antica pieve di Santo Stefano, la Torre Civica e il Castello,  esempio di fortificazione cinquecentesca. Nell’immediato entroterra vi è il  Santuario di Nostra Signora di Montallegro, edificato a 612 metri sul livello del mare a seguito dell’apparizione della Madonna al contadino Giovanni Chichizola il 2 luglio del 1557; è raggiungibile da Rapallo in funivia. Dal lungomare partono i battelli diretti a Santa Margherita Ligure (15′ di navigazione) e Portofino (30′ di navigazione).

ARENZANO

Le visite guidate comprendono in genere anche  il celebre Santuario del Bambino Gesù di Praga (1904): la devozione ebbe origine nel 1628 quando la principessa praghese Polissena Lobkowitz offrì ai Carmelitani Scalzi locali una statua in cera raffigurante il Bambino Gesù. Tra i monumenti principali di Arenzano: Villa Negrotto Cambiaso, eretta nel corso del XVI secolo dal marchese Pallavicino.

CAMPO LIGURE

Il borgo è dominato dal castello, costruito nel 1309 dalla famiglia , e dal ponte medievale sullo Stura, a quattro campate. Prestigiosi artigiani campesi eccelsero nella produzione della filigrana. Alla filigrana è dedicato un Museo con pezzi provenienti da quattro continenti.

LAVAGNA

“Intra Siestri e Chieveri s’adima

una fiumana bella, e del suo nome

lo titol del mio sangue fa sua cima”

Il golfo del Tigullio  

Nel XIX canto del Purgatorio papa Adriano V ricorda la sua appartenenza al casato Fieschi di Lavagna.

A Lavagna, celebre per l’estrazione di ardesia, merita una visita il pittoresco centro storico unitamente a Casa Carbone, esempio di dimora borghese in stile fin-de-siècle.

ZOAGLI

Zoagli è nota per la produzione di tessuti. La seta che vi si produce è un prodotto artigianale di nicchia, di ottima qualità, noto nel  mondo. Nell’Ottocento vi soggiornarono Friedrich Nietzsche, Ezra Pound, Sem Benelli (celebre il suo castello) e il pittore Vasilij Kandinskij.

+39 3394402668   (anche whatsapp)      guideliguria@gmail.com   


Posted

in

by

Tags: