Piacevoli percorsi in battello nell’Area Marina Protetta di Portofino uniscono Camogli, San Fruttuoso, Portofino e Santa Margherita Ligure. Portofino è considerato uno dei più caratteristici e pittoreschi borghi marinari del mondo. Incastonata nel suo promontorio, la suggestiva baia di S. Fruttuoso ospita un’Abbazia millenaria; sul fondale marino spalanca le braccia il Cristo degli Abissi, statua bronzea realizzata fondendo medaglie ed elementi navali.
Proponiamo:
Portofino
San Fruttuoso di Camogli
Tour in battello dei due Golfi
PORTOFINO
Battelli da Santa Margherita (15 minuti di navigazione).
“Ed ecco, all’improvviso, scoprirsi un’insenatura nascosta, di ulivi e castagni. Un piccolo villaggio,

Portofino, si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino” (Guy de Maupassant). Ricordato da Plinio il Vecchiocome “Portus Delphini”, per il gran numero di delfini che popolavano le acque circostanti il golfo, Portofino è stato per secoli un sicuro approdo per le navi.
Le sue case alte e strette, dai variopinti colori pastello, si affacciano a semicerchio sulla famosa piazzetta. Sotto il lungo porticato, dove un tempo i pescatori riponevano le reti, vi sono oggi boutiques di lusso, meta del jet set internazionale. Attori, capi di Stato, ricchi uomini d’affari apprezzano il fascino ricercato di Portofino. La splendida insenatura è oggi popolata da velieri di pregio e lussuosi yacht.

La visita guidata di Portofino consentirà di scoprire le tradizioni e le bellezze del borgo, il Castel Brown sede di mostre temporanee con il suo fantastico parco, la parrocchia di S. Martino e la chiesa di S. Giorgio. Quest’ultima sorse sul promontorio che domina il mare per custodire le reliquie del santo guerriero portate in patria dai crociati. Attraverso un suggestivo sentiero immerso nella natura, tra giardini lussureggianti, profumo di fiori rigogliosi e boungaville, si svelano scorci panoramici sul golfo e le ville dei vip; si possono raggiungere suggestive calette o la panoramica punta del faro.
Durante il tempo libero, si può gustare una specialità locale, il famoso gelato chiamato “paciugo”, passeggiando tra antichi portici e scintillanti vetrine.
SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI
Battelli da Santa Margherita e Portofino (30 minuti di navigazione).
Battelli da Camogli (30 minuti di navigazione).
San Fruttuoso è un luogo magico immerso nella natura, raggiungibile solo via mare o tramite

sentieri. Giungendo in battello, l’imponente facciata, la cupola e la torre nolare dell’Abbazia dei Doria si riflettono nelle acque cristalline della baia. Attorno le umili case dei pescatori sono guardate dalla torre Doria, costruita nel XVI secolo a difesa dell’abitato.
La leggenda narra che il luogo dell’edificazione dell’Abbazia fu indicata in sogno dal Vescovo Fruttuoso, morto sul rogo in Spagna, a cinque monaci, che, vagando lungo le coste liguri, riconobbero il posto ed edificarono l’Abbazia. Costruita tra il X e il XIII secolo passò in seguito ai Doria. Nel 1983 la famiglia Doria Pamphily donò l’intera area al FAI.

Nella baia, a circa 15 metri di profondità, è visibile il Cristo degli Abissi, una statua in bronzo a grandezza naturale creata dell’artista Guido Galletti nel 1954. La statua, realizzata fondendo medaglie ed elementi navali, è una sorta di luogo di pellegrinaggio per i sub provenienti da tutto il mondo.
TOUR IN BATTELLO DEI DUE GOLFI
Tour in battello (da Camogli a Santa Margherita con possibili soste intermedie a San Fruttuoso e/o Portofino).
La navigazione si svolge nello splendido scenario del Monte di Portofino, costeggiando la grotta dell’Eremita, la Cala dell’Oro, la puddinga di Punta Chiappa. Con un po’ di fortuna si potranno avvistare tursiopi, stenelle striate, delfini.
+39 3394402668 (anche whatsapp) guideliguria@gmail.com