COSTA AZZURRA, MENTONE, CANNES

Nello splendido mare turchese della Csota Azzurra, tra spiagge assolate, si specchiano impervie montagne in cui si annidano pittoreschi villaggi abbarbicati alle rocce scoscese. Sulle leggendarie promenades, animate da una vivace vita notturna, con un po’ di fortuna di possono incontrare VIP e stelle del cinema.

La Corniche inférieure  

Tra Mentone e Nizza corrono tre strade parallele, a tre diversi livelli di altezza, che scorrono a ridosso della montagna. Sono tre percorsi di assoluta bellezza, che attraversano borghi pittoreschi e consentono di ammirare panorami mozzafiato.

La Corniche inférieure

La Corniche inférieure si sviluppa a livello del mare, attraversando insenature e promontori e costeggiando pareti rocciose come la zona detta “la piccola Africa” per il microclima sempre caldo. Tra i paesi attraversati: Villefranche-sur-Mer, Cap Ferrat e Cap d’Ail e le due sfarzose ville Ephrussi de Rothschild e Grecque Kérylos.

Villefranche-sur-Mer è un incantevole borgo di pescatori, colorato e vivace: è affacciato su un’ansa naturale molto profonda, orlata di magnifiche spiagge.

La lussureggiante penisola di Cap Ferrat è un luogo incantevole per le vacanze, ricco di percorsi

Villa Ephrussi de Rothschild  

escursionistici e incantevoli dimore storiche. Tra esse la monumentale Villa Ephrussi de Rothschild (1905), ispirata al Rinascimento italiano, riunisce tutti gli stili e le epoche con influenze lombarde, veneziane e spagnole. Si possono visitare i saloni cerimoniali, gli appartamenti di Béatrice e scoprire la magnifica collezione di porcellane. All’esterno vi sono nove giardini a tema, uno più meraviglioso dell’altro. Il magico spettacolo dei giochi d’acqua musicali, che ogni 20 minuti animano il giardino alla francese, accentua l’aspetto incantevole.

A Saint Jean numerosi sentieri escursionistici consentono di ammirare punti panoramici davvero meravigliosi sulla costa, spaziando con lo sguardo dall’Estérel all’Italia.

Omaggio alla civiltà greca, Villa Kérylos sorge sulla punta rocciosa della Baie des Fourmis a Beaulieu-sur-Mer. Costruita tra il 1902 e il 1908, riproduce esattamente le fattezze di una residenza padronale dell’antica Grecia. Tra affreschi e dai mosaici raggiungeremo il peristilio, con 12 colonne in marmo.

Il  magnifico promontorio di Cap d’Ail è punteggiato di splendide ville come la lussuosa dimora di Auguste Lumière. 

La Moyenne Corniche

Panorama da  Èze, lungo la  Moyenne Corniche  

La Moyenne Corniche, abbarbicata sul fianco della montagna e scavata nella roccia, offre meraviglioso scorci a picco sul mare; costeggia il “village perché” di Èze,  un vero ‘nido di aquile”.

La Grande Corniche

La Grande Corniche è la più mozzafiato e panoramica delle tre strade, al punto che Alfred Hitchcock la scelse come location per il film Caccia al ladro, con Cary Grant e Grace Kelly. Splendidi i villaggi di La Turbie e Roquebrune.

A La Turbie si innalza il famoso Trophée des Alpes, una delle vestigia più imponenti e importanti della dominazione romana, risalente al 6 sec. a.C. In origine il monumento, alto 50 metri, sosteneva una gigantesca statua dell’imperatore, che nei secoli andò distrutta.

MENTONE

Vicinissima al confine italiano, Mentone incanta per il centro storico con le facciate dai colori

Mentone    

pastello, le belle spiagge e il clima mite. È nota per la coltivazione dei limoni; leggenda vuole che Eva, scacciata dal Paradiso portandosi dietro uno di questi frutti dorati, ne abbia piantato i semi proprio a Mentone. Ogni anno a febbraio la cittadina è animata dalla Fête du Citron (Festa del limone), con scenografiche sculture a tema alte anche 11 metri, realizzate con limoni e arance.

CANNES

Cannes è famosa nel mondo soprattutto per il festival cinematografico internazionale. La Croisette è

Cannes, isola di Sant’Onorato

il celebre viale lungo il mare, circondato da spiagge di sabbia fine, negozi e ristoranti. 

In  15 minuti di navigazione da Cannes si raggiungono le isole di Lérins che formano un piccolo arcipelago. Esso è composto da due isole, Santa Margherita e Sant’Onorato, e da alcuni isolotti. 

Una leggenda narra che all’arrivo di Onorato queste isole erano infestate da insetti e serpenti. Per renderle abitabili scatenò un maremoto che travolse tutto. Egli si salvò dall’onda salendo in cima ad una palma, inserita ora nello stemma araldico di Cannes. L’isola di Santa Margherita ospita una fortezza, nella quale sarebbe stato imprigionato l’uomo con la maschera di ferro.

Nell’isola di sant’Onorato vi è l’imponente fortezza costruita nel 1073 per proteggere i monaci dai pirati saraceni.

+39 3394402668   (anche whatsapp)      guideliguria@gmail.com   


Posted

in

by

Tags: