La regione amministrativa Provenza-Alpi-Costa Azzurra gode di un ottimo clima per la felice posizione fra le Alpi Marittime e il mar Mediterraneo. La regione è da sempre votata al turismo:

Cannes, Antibes, Nizza, Mentone, Monaco furono centri di soggiorno invernale, frequentati dall’aristocrazia e dalla borghesia europea. La Contea di Nizza appartenne al Regno di Sardegna fino al 1860, quindi fu ceduta alla Francia da Cavour; da allora fu favorita una progressiva diffusione della lingua francese. A Nizza motivi di interesse sono la città vecchia, con le facciate dipinte a trompe l’oeil, gli edifici medioevali e barocchi, la chiesa russa, la Promenade des Anglais, l’acropoli e il quartiere di Cimiez, con i ruderi romani. Vicino alle Ponchettes è bello perdersi tra le bancarelle dell’ animatissimo e colorato mercatino. Poco distante da Nizza, Saint-Paul-de-Vences sorge su uno scosceso versante montano ed è una popolare meta turistica, scelta in passato da artisti e pittori come Amedeo Modigliani e Pierre Bonnard.

In collaborazione con agenzie di viaggio proponiamo un’escursione giornaliera a Nizza e Saint Paul de Vence.
NIZZA
I greci di Marsiglia fondarono sulla collina del Castello un insediamento permanente e lo chiamarono Νίκαια, dal nome di Nike, la dea della vittoria. Più arretrata, la collina di Cimiez ospita invece le rovine della Nizza romana, “Cemenelum”. Le Vieux Nice, la città medioevale, è uno scorcio incantevole da cartolina, un dedalo di viuzze dai colori pastello, un intrico di vicoli stretti e tortuosi brulicanti di negozietti e venditori.

Salendo sulla collina del Castello lo sguardo abbraccia tutta la città; seguendo sentieri immersi nel verde, tra vialetti e cascate, arriveremo ai resti della antica Cattedrale. Sotto di noi, i palazzi in Piazza Garibaldi, di architettura sabauda, richiamano la passata appartenenza a casa Savoia; al centro la statua di Garibaldi, nativo di Nizza, é rivolta verso l’Italia.
Con la sua movida, con i 7 km della Promenade des Anglais e le architetture belle époque, Nizza è considerata la capitale della Costa Azzurra. La chiesa russa di Saint-Nicolas, che riprende lo stile della Cattedrale di San Basilio a Mosca, venne costruita

nel 1912 per i numerosi nobili russi che venivano a svernare alle temperature miti della Costa Azzurra. Sulla Promenade des Anglais il celebre hotel Negresco, ha avuto, tra i suoi ospiti illustri, il pittore Dalí, la Principessa Grace di Monaco, i Beatles, Louis Armstrong, Elton John…
Dopo la sosta pranzo (nel centro storico vi sono numerosi bar e ristoranti) potremo raggiungere Saint-Paul de Vence.
SAINT PAUL DE VENCE

Nel pomeriggio potremo raggiungere Saint-Paul de Vence, piccolo e romantico villaggio medievale, abbarbicato su una collina. Le stradine lastricate, cinte dalle fortificazioni volute nel 1538 da Francesco I, sono oggi ricche di botteghe artigiane e di atelier di artisti. Una graziosa casa ricoperta di edera ospitò per circa dieci anni Jacques Prévert, mentre il ristorante Colombe d’Or ha accolto i più grandi artisti del 20° secolo, da Matisse a Chagall a Picasso.
+39 3394402668 (anche whatsapp) guideliguria@gmail.com