PRINCIPATO DI MONACO, MONTECARLO, ÈZE

Escursione al Principato di Monaco, con visita della città vecchia, dei giardini Saint-Martin, della

Il cambio della guardia  

Cattedrale con le tombe degli antenati del casato Grimaldi; suggestiva la cerimonia del cambio della guardia alle 11,55.

Pranzo a monaco Ville.

Nel pomeriggio, passando lungo il percorso del gran Premio di Formula 1 da Monaco verrà raggiunto Montecarlo, con il celebre Casinò, l’elegante Cafè de Paris, l’atmosfera mondana dei negozi con grandi firme dell’alta moda e della gioielleria. Attraverso un percorso costiero dall’impareggiabile vista panoramica, si potrà raggiungere Eze; ai piedi di questo borgo medievale, un vero “nido di aquile”, vi è la celebre Profumeria Fragonard.

IL PRINCIPATO DI MONACO

Nel 1215  mercanti genovesi ghibellini edificarono il primo nucleo della fortezza, sul promontorio roccioso (oggi le Rocher), ma nella notte dell’8 gennaio del 1297 Francesco Grimaldi, un nobile guelfo genovese detto Malizia, ideò uno stratagemma: egli ed i suoi uomini, travestiti da monaci, si

La rocca di Monaco (le Rocher)  

introdussero nella fortezza e riuscirono a conquistarla. Un tempo il territorio monegasco era più esteso di quello attuale e comprendeva anche i vicini comuni di Mentone e Roccabruna. Essi però nel 1848 si dichiararono città libere sotto la protezione del Regno di Sardegna e nel 1860 , in seguito agli accordi di Plombières, furono annessi alla Francia. A causa della notevole riduzione territoriale il Principato avrebbe potuto subire un rapido declino ma conobbe invece un grande sviluppo sotto il regno di Carlo III, che ne fece un luogo di turismo d’élite e nel 1858 commissionò il Casinò. Il Casinò realizzò in breve un tale giro d’affari da consentire l’abolizione di tutte le imposte dirette: nacque così il paradiso fiscale, scelto come residenza da sportivi, attori ed imprenditori internazionali. Il quartiere che crebbe attorno venne intitolato alla memoria di Carlo III con il nome

Metropole Shopping Monte-Carlo  

di Monte Carlo. La trasformazione più recente del Principato si deve al principe Ranieri III che salì al trono nel 1949; egli, soprannominato le prince bâtisseur, costruì nuovi quartieri strappando spazi al mare. La celebre attrice statunitense Grace Kelly, che sposò nel 1956, contribuì a confermare il prestigio di Monaco. Dal matrimonio nacquero Caroline, Albert e Stéphanie. Ma la favola si interruppe quando Grace Kelly perse la vita in un incidente d’auto, il 14 settembre 1982, sulla stessa strada che aveva percorso a fianco di Cary Grant su una fiammante spider rossa nel film “Caccia al ladro”.

Oggi il Principato di Monaco è uno degli Stati più antichi, in quanto esiste in maniera continuativa dalla fine del XIII secolo. Dopo la Città del Vaticano è il più piccolo stato sovrano al mondo ed è il più ricco Paese per reddito pro-capite. Il prezzo medio delle abitazioni ivi presenti è tra i più alti al mondo.

MONACO VILLE (LE ROCHER)

A monaco Ville, sulla Rocca, si innalza maestoso il Palazzo del Principe  (le Palais Princier). Sulla facciata vi è una balconata utilizzata per le apparizioni ufficiali della famiglia. Gli interni, ristrutturati nel XVIII secolo, comprendendo anche una splendida Galleria degli Specchi che

Cattedrale, L. Brea, Pala di San Nicola (1500)    

conduce alla Sala del Trono e agli appartamenti di Stato (ingresso a pagamento, aperto da maggio ad ottobre). Ogni giorno alle 11.55  in Place du Palais si può assistere al cambio della Guardia, il corpo di sicurezza di Sua Altezza Serenissima il Principe Sovrano.

L’attuale cattedrale (1874) in stile neoromanico, sorge sul luogo in cui si trovava la precedente (XIII sec.) di cui rimangono alcune colonne e capitelli. Fra le opere d’arte conservate all’interno, la guida turistica vi farà scoprire splendide pale d’altare cinquecentesche.

 Nel presbiterio sono visibili le poltrone riservate alla famiglia Grimaldi durante le funzioni; nel deambulatorio risaltano le tombe del Principe Ranieri III e di Grace Kelly.

Interessante la visita del Museo Oceanografico, a picco sul mare, che ospita anche l’Acquario.

Dopo la sosta pranzo a Monaco Ville (vi sono numerosi bar e ristoranti) raggiungeremo in pullman  Montecarlo (talora per sineddoche il nome Monte Carlo è usato in luogo dell’intero Principato).

MONTECARLO

Sulle strade della città-Stato è ricavato il circuito di Monte Carlo, sul quale si corre, dal 1929, il

Il Casinò  

Gran Premio di Monaco che dal 1950 fa parte del campionato mondiale di Formula 1: tra i vincitori figurano pluricampioni del mondo come Ayrton Senna, Hamilton, Alain Prost, Schumacher,  Verstappen. Montecarlo ospita il celebre Sporting-Club, il Port Hércule, il Casinò e gli esclusivi Hôtel de Paris ed Hérmitage. Il celebre Casinò è stato spesso utilizzato come set di film celebri (come quelli della serie di James Bond).

Tra auto di pregio – come Bugatti, Rolls-Royce, Ferrari e Lamborghini – una quarantina di negozi di lusso circondano il celebre Casinò. Tra essi le più grandi firme della moda, della profumeria e della gioielleria: Louis Vuitton, Chanel, Dior, Versace, Armani, Valentino, Rolex.

ÈZE VILLAGE

Lasciato il Principato potremo raggiungere in pullman Èze, un incantevole borgo sospeso su uno

Èze-Village

spuntone di roccia, un labirinto di passaggi fioriti e strade medievali. In vetta al villaggio, a 429 metri a picco sul livello del mare, si può gustare uno dei panorami più eccezionali della riviera. Il profilo dei cactus e le vestigia del castello si stagliano nel cielo. Èze accoglie notevoli dimore, come lo Château de la Chèvre d’Or e lo Château Eza, antica residenza del principe Guglielmo di Svezia dal 1923 al 1953. Per la sua atmosfera idilliaca fu amato da molte personalità famose, tra cui Walt Disney. Salendo lungo l’antico sentiero che da Èze-Bord-de-Mer sale a Èze-Village, Nietzsche compose la terza parte di Così parlò Zarathustra.

Al termine, possibile visita della celebre Profumeria Fragonard.

+39 3394402668   (anche whatsapp)      guideliguria@gmail.com   


Posted

in

by

Tags: