CHI SIAMO
Siamo guide turistiche e naturalistiche ed accompagnatori turistici; proponiamo visite guidate ed escursioni a Genova, Portofino, in Liguria e Costa Azzurra, laboratori didattici, attività e percorsi guidati per viaggi di istruzione e uscite didattiche per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Siamo a vostra disposizione per costruire insieme visite guidate a centro storici e musei e itinerari su misura. Vi forniremo le chiavi per conoscere da protagonisti il patrimonio culturale di Genova e della Liguria, vivendo esperienze memorabili e significative. Vi riveleremo con passione e competenza, simpatia e professionalità i segreti della nostra Liguria, una terra stretta tra Mediterraneo, Appennini e Alpi Marittime, che svela con riserbo paesaggi spettacolari e tesori d’arte.
Diego Savani (La Spezia 1988) è laureato in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sull’artigianato Liberty spezzino.
Presso lo stesso ateneo ha conseguito la specializzazione in economia e gestione dei Beni Culturali.
Da anni lavora nel settore turistico ed è guida turistica, ambientale e accompagnatore turistico.

Con le Edizioni Giacché ha pubblicato:
“La Spezia, carta turistica. Guida storico-artistica del centro città” (2013);
“Cinque Terre, Portovenere e Golfo dei Poeti. Cultura, arte, storia…” (2014)
“Dentro i palazzi spezzini tra Belle époque e Liberty. Artisti, artigiani e architetti all’opera (1890-1923)” (2017).
“Sarzana. Guida della città e dintorni” con Michela Bolioli e Francesca Giovanelli (2021).
“Luoghi nascosti. Percorsi insoliti dalle Cinque Terre alla Spezia: scorci incantevoli tra storia e natura, paesaggi scolpiti e antichi edifici abbandonati” con Roberto Vendasi (2022).
“Dentro i palazzi spezzini vol. 2 tra tardo Liberty e Eclettismo. Progettisti, costruttori e artigiani (1923-1933)”, (2023).
Per il Comune della Spezia ha curato i percorsi Liberty nella cartina turistica “La Spezia Liberty” (2021). Ha ideato la pagina Facebook SpeziAMAnia, con lo scopo di far conoscere il patrimonio locale anche tramite l’organizzazione di visite guidate.
Alessandro Staiano, Guida Ambientale ed Escursionistica (GAE), nato a Pisa, ma abituale frequentatore fin dalla più giovane età delle splendide Cinque Terre, residente ormai da qualche anno a Vernazza. La grandissima passione che ha avuto fin da bambino per la natura, la montagna, il mare, gli ha permesso di esplorare in lungo e largo i sentieri delle Cinque Terre, dello spezzino e più in generale del Levante Ligure. La passione per il territorio e la natura si è realizzata sia nel suo percorso di studi universitari – Geologia – , sia nel conseguimento dell’abilitazione di guida ambientale.

Marina Caramellino, guida escursionistica ambientale, è guida parco delle Alpi Liguri e delle Aree Protette Alpi Marittime.
Istruttrice di nordic walking da molti anni, applica questa pratica di benessere nelle sue escursioni.
Appassionata di olio extra vergine d’oliva, è sommelier dell’olio e si immerge nell’affascinante mondo degli oli extravergini di oliva, guidando le persone attraverso un viaggio sensoriale unico. Ogni goccia d’olio racconta una storia, dalle varietà di oliva, alle colline dove crescono gli ulivi. Essere sommelier dell’olio va oltre il semplice assaporare; è un’immersione nella cultura e tradizione che circondano questo prezioso elisir.
Marina è entusiasta di creare connessioni tra le persone e il mondo che ci circonda, trasmettendo un amore profondo per la natura e per le tracce del passato che troviamo lungo il nostro cammino.
Vive nell’entroterra di Ponente, dopo aver gestito un rifugio sulle Alpi Liguri, ama camminare a passo lento, per potere coinvolgere tutte le persone nelle sue escursioni.

Valerio Peluffo è laureato in Lettere e svolge la professione di guida turistica nelle province di Savona, Genova e Imperia. È accompagnatore turistico in francese e spagnolo. Appassionato di storia locale, ha raccolto e studiato numerosi documenti relativi alla storia di Varigotti conservati presso l’Archivio storico del Comune di Finale Ligure e gli Archivi di Stato di Torino, Genova e Savona. Con Mario Berruti ha pubblicato la ricerca Varigotti: le inquietanti vicende di metà Ottocento.
Con Marco Tommassini ha scritto la Guida dei quattro borghi – Noli, Varigotti,
Finalborgo e Borgio Verezzi – , pubblicata in quattro lingue. È autore di testi di carattere storico per pannelli ubicati sui sentieri di Varigotti (progetto FEASR) e per la carta Varigotti e i suoi sentieri (realizzata dalle associazioni Varigotti Insieme e Costa Balenae – Le Tre Terre). Studiando antiche mappe catastali ha ricostruito l’aspetto del paesaggio agrario di Varigotti tra il Settecento e l’Ottocento; ha individuato l’antica rete di sentieri e l’ha georeferenziata e comparata con l’attuale. Collabora con riviste e siti internet come consulente per la parte turistica.
