
La visita guidata di Genova prevede un percorso con guida turistica nel centro storico e una escursione in pullman per avere una visione di insieme di Genova e dei quartieri realizzati tra XIX e XX secolo…..
VISITA GUIDATA DI GENOVA GUIDE TURISTICHE, CENTRO STORICO
Il centro storico di Genova è uno tra i più grandi d’Europa con un dedalo di piazzette e di stretti vicoli, i “caruggi”. Simbolo di Genova è la Lanterna (alta 117 m) antico faro del porto.
Tra stretti carruggi e vie nobiliari, si schiudono ambienti raccolti, come piazza S. Matteo, e magnifici monumenti, come la Cattedrale di San Lorenzo, Palazzo Ducale (antica sede del governo della Repubblica di Genova), le maestose Torri di Porta Soprana (1155). Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, inseriti nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO, formano un contesto urbano composto principalmente dalle “Strade Nuove” (via Garibaldi e via Balbi), realizzate dalle maggiori famiglie della nobiltà genovese. I palazzi raccontano i fasti dei D’Oria, dei Pallavicino, dei Grimaldi, degli Spinola …)
Il perorso guidato toccherà le chiese di San Luca (con la deliziosa piazza dei D’Oria), San Siro e San Pietro in Banchi (quest’ultima originale con le sue antiche botteghe inglobate al piano terreno), Palazzo S. Giorgio , i portici di Sottoripa.
Sulla collina di Castello, dove nacque il primo insediamento di Genova, dominano la Chiesa e il Convento di Santa Maria di Castello.
Piazza De Ferrari, con la monumentale fontana, il palazzo della Borsa e il Teatro Carlo Felice, unisce la parte medioevale e lo sviluppo moderno di Genova; è il cuore della città.
